L'Unione Europea si è posta come obiettivo prioritario l’abbassamento dei livelli di NOx in maniera rilevante entro il 2010.
La sfida è molto ambiziosa, ma appare raggiungibile: progetti di ricerca e sperimentazioni già eseguite dalle più grandi società del settore e da numerosissimi enti ed università in tutto il mondo, indicano che è possibile ripulire l'aria dei centri urbani impiegando materiali innovativi nella colorazione e finitura degli edifici, sia in interni che in esterni, nella ristrutturazione di case, immobili ecc.
La soluzione è offerta da pitture, rasanti e cementi speciali contenenti biossido di titanio, un semiconduttore fotocatalitico che può abbattere significativamente gli inquinanti atmosferici organici e inorganici.
Questi innovativi prodotti hanno lo scopo di contribuire alla riduzione degli inquinanti organici presenti nell'atmosfera prodotti dalle fabbriche, dalle automobili, dal riscaldamento etc., utilizzando il processo della fotocatalisi, paragonabile alla fotosintesi delle piante.
TioTu nasce in seguito a queste considerazioni all’inizio del 2006 con Maximiliano Galli, Ingegnere, a capo di un’importante studio specializzato in progettazione architettonica ambientale eco compatibile.
TioTu si occupa della promozione, consulenza, commercializzazione ed applicazione di prodotti fotocatalitici contenenti biossido di titanio (TiO2) e di tutto quanto collegato alla luce solare come gli impianti fotovoltaici, il solare termico e guarda con interesse a tutte le fonti di energia rinnovabili.
TioTu ha da subito sposato la tecnologia dei silicati, in collaborazione con il più importante produttore mondiale ed in collaborazione con un’impresa leader del mercato e forte di un’esperienza di quasi un secolo per quanto riguarda le pitture ai silicati, realizzando svariati cantieri sperimentali con risultati eccellenti.
Attualmente è in avanzata fase di sviluppo la produzione e commercializzazione di un ‘rasante fotocatalitico’ ed a brevissimo termine avrà inizio la commercializzazione di quelli che a nostro parere sono i prodotti più validi presenti sul mercato.
Sono in fase avanzata accordi con istituti di ricerca, facoltà universitarie ed alcuni produttori per la sperimentazione e sviluppo di nuovi prodotti.
Sono in fase di ultimazione ben tre campi di esposizione dei prodotti al fine di eseguire tutti i test e le rilevazioni necessarie.
I campi prova sono dislocati in Germania nelle vicinanze di Monaco, a Como ed a Milano, in via Della Moscova sulla sommità di uno dei più prestigiosi e rappresentativi palazzi della città.
TioTu si distingue per la forte presenza e credibilità di cui godono i soci ed i partner sul mercato e per la scelta di avvalersi dei prodotti e delle tecnologie ritenute in assoluto migliori, che per modalità di utilizzo, caratteristiche prestazionali e prezzo non differiscono da quanto già utilizzato da decenni.
Le principali fonti di approvvigionamento sono i più importanti produttori ed in alcuni casi posatori presenti sul mercato, scelti con la finalità di poter proporre al cliente quanto di meglio disponibile, rinunciando se necessario a possibili maggiori introiti immediati, realizzabili con altri fornitori, convinti che sia di fondamentale importanza garantire una reale qualità ed un servizio ottimale ai nostri clienti
|