Azienda  
   
 
 
   
Chi Siamo    
     
COMBATTI LO SMOG!
 

 

L'Unione Europea si è posta come obiettivo prioritario l’abbassamento dei livelli di NOx in maniera rilevante entro il 2010.

La sfida è molto ambiziosa, ma appare raggiungibile: progetti di ricerca e sperimentazioni già eseguite dalle più grandi società del settore e da numerosissimi enti ed università in tutto il mondo, indicano che è possibile ripulire l'aria dei centri urbani impiegando materiali innovativi nella colorazione e finitura degli edifici, sia in interni che in esterni, nella ristrutturazione di case, immobili ecc.

Al fine di salvaguardare l'ambiente,TioTu  ha adottato rigorose politiche ecologiche ed oggi si pone un grandioso traguardo:

“contribuire alla riduzione dell’inquinamento dell’aria”

Una soluzione è offerta dalle pitture, rasanti e cementi speciali contenenti biossido di titanio, un semiconduttore fotocatalitico che può abbattere significativamente gli inquinanti atmosferici organici e inorganici.

Questi innovativi prodotti hanno lo scopo di contribuire alla riduzione degli inquinanti organici presenti nell'atmosfera utilizzando il processo della fotocatalisi, paragonabile alla fotosintesi delle piante.

Il processo si attiva in presenza di aria e luce, decompone le sostanze organiche e inorganiche inquinanti e le trasforma in sostanze non nocive.

Molto simile alla fotosintesi clorofilliana delle piante, la fotocatalisi si attiva con pochissima luce (0,2 W/mq. di raggi UVA), anche quella di normali lampadine con la sola esclusione delle luci al neon e ossigeno, a contatto con le superfici trattate, abbattendo le sostanze inquinanti con percentuali variabili in dipendenza del tipo di prodotto e di esposizione dello stesso     ( interno/ esterno)

Le sostanze inquinanti vengono trasformate in residui innocui e quantitativamente irrilevanti.

I residui sono principalmente carbonati di calcio, nitrati e sali minerali.

L'utilizzo dei prodotti fotocatalitici è efficace soprattutto in contesti in cui l'inquinamento atmosferico è molto alto. Il loro utilizzo determina proprietà vantaggiose di antinquinamento, antisporcamento e antibattericità.

TioTu da sempre sensibile alle innovazioni e al rispetto per l'ambiente ha realizzato numerose prove con Impresa Belluschi, società leader in Italia nel settore del restauro, del recupero  e dell'edilizia che  ha sviluppato negli ultimi decenni un grande Know-How nel settore delle pitture ai silicati e dei prodotti ecologici di alto livello utilizzando un rivoluzionario prodotto : i silicati fotocatalitici, ottenendo risultati eccezionali.

Applicati sulle facciate degli edifici, interni delle abitazioni, gallerie, monumenti ed altri manufatti contribuiscono a risolvere i problemi legati all'inquinamento migliorando la qualità dell'aria.

La scelta dei silicati come supporto all’azione fotocatalittica ha radici lontanissime, addirittura si deve tornare ai primi anni del 1900, quando a Como arrivò una tecnologia Tedesca alternativa alla calce, i silicati appunto, per ottenere risultati più duraturi nelle opere di decorazione e tinteggiatura e per la loro eccezionale resistenza:

  • all’esposizione alle radiazioni U-V ,
  • all’inquinamento atmosferico ,
  • agli acidi ,
  • l’incombustibilità ,
  • la permeabilità al vapore (completa traspirazione dei muri )
  • alla formazione di funghi e muffe,.
Tali prodotti presentano proprietà antisporcamento e antibatteriche e in più oggi, con l’effetto fotocatalitico è possibile ridurre il tasso  di inquinamento atmosferico..